fbpx

Amsterdam low cost – 5 consigli utili per risparmiare

by panannablogdiviaggi
Amsterdam low cost - piazza DAM

Ci definirei viaggiatori di fascia media, nel senso che non abbiamo mai viaggiato zaino in spalla né dormito in camere comuni (almeno non da quando viaggiamo insieme, io Anna da giovane sono pure tornata a casa con i pidocchi!), ma nemmeno in luoghi super lussuosi. Insomma, la classica via di mezzo, per poterci permettere più viaggi possibili in pieno comfort.
Da qui nasce la ricerca, per ogni destinazione, di un itinerario che ci permetta di goderci al meglio la meta senza sforare il budget. Oggi vi sveliamo qualche trucco per una visita ad Amsterdam low cost!

Idee per viaggiatori di fascia media: chi punta a fare più viaggi possibili, ma pur sempre nel comfort

Consigli per risparmiare ad Amsterdam

1. I amsterdam city card

L’ingresso a molte attrazioni è incluso nell’I amsterdam city card per il 2019, che attualmente costa 80 euro per 48 ore (nel 2018 costava 74 euro). La card si attiva quando viene utilizzata per il primo ingresso e da quel momento funzionerà per 48 ore o per la diversa durata scelta. E’ disponibile nelle ulteriori versioni da 24, 72 o 96 ore.
Tra le attrazioni che vi ho citato sono comprese: Museo di Van Gogh, Rijksmuseum, Canal cruise, Museo dei tulipani, Dutch Costume Museum, Museum Willet – Holthuysen (canal house). Alcune di queste rientrano nella mia personale classifica: Cosa vedere ad Amsterdam: 10 attrazioni imperdibili. Voi che cosa ci mettereste?
Maggiore è il numero di musei e attrazioni che avete intenzione di visitare, maggiore sarà la convenienza con l’acquisto della card. Quindi il mio consiglio è di pianificare il percorso, per poterne valutare la convenienza.

Amsterdam low cost - museo del costume

Museo del costume (Dutch Costume Museum)

2. App gratuite

Anche nei musei inclusi nella city card l’audioguida va pagata a parte. Potete scaricare però sul vostro cellulare l’app gratuita del museo:

  • l’app ‘Van Gogh Museum Visitor Guide‘ è attualmente disponibile solo in inglese (l’audioguida invece è disponibile anche in italiano e costa 5 euro per gli adulti, 3 per i ragazzi).
  • l’app ‘Rijksmuseum Visitor Guide‘ è disponibile anche in italiano. Tra i vari percorsi proposti noi abbiamo scelto quello dedicato a chi ha poco tempo, che in circa 90 minuti vi permetterà di ammirare le opere principali. Come navigatore secondo noi è migliorabile, nel senso che non era immediato capire in quale stanza ti stesse mandando, ma le spiegazioni sono ben fatte.

Da tenere in considerazione: se avete uno smartphone che in due secondi si scarica (tipo il mio), vi sconsiglio questa opzione! Ma se avete un fidanzato gentile come Stefano che vi presta il suo cellulare dalla batteria inesauribile, siete a cavallo 😉

Amsterdam low cost - Rikjsmuseum

All’interno del Rijksmuseum

3. Biglietti online e codici sconto

Ho notato che molte attrazioni offrono ciclicamente prezzi scontati per i biglietti acquistati online, dalla stessa I amsterdam city card, all’Heineken Experience. Vi consiglio quindi di dare un’occhiata ai siti ufficiali quando organizzate il viaggio.
Dei piccoli sconti per musei, ristoranti e altre attrazioni si possono trovare direttamente in hotel sotto forma di cartolina, come quelle che vi mostro in foto.

 

4. Attrazioni gratuite

Un ottimo modo di risparmiare è sicuramente quello di accedere alle attrazioni gratuite. Amsterdam è una città in cui vale la pena passeggiare per i canali con il naso all’insù e ammirare le sue case inimitabili.

Altra tappa imperdibile è il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori dove osservare tulipani di ogni colore in qualsiasi stagione dell’anno. Se invece avete un certo languorino, vi consiglio di fare un salto all’Albert Cuyp Markt nel quartiere de Pijp, dove tra le bancarelle non mancano quelle gastronomiche.

Bloemenmarkt - il mercato dei fiori di Amsterdam

Bloemenmarkt – il mercato dei fiori di Amsterdam

5. I parchi di Amsterdam

Il più noto è senz’altro il Vondelpark, una grande distesa verde dove rilassarsi con la bella stagione e magari improvvisare un pic-nic.

Una piccola chicca, invece, è il Begijnhof, un parco nascosto tra le case più antiche del centro: al civico 34 troverete quella che è considerata l’abitazione più antica di Amsterdam.

Infine, per gli appassionati, l’ingresso è gratuito anche all’orto botanico dell’Università di Amsterdam, che ospita oltre 6.000 specie di piante.

Amsterdam low cost - giro dei canali

Grazie per aver letto sin qui, sono felice che il mio articolo ti sia piaciuto! Se hai ancora qualche curiosità o domanda su Amsterdam non esitare a scrivermi!

Alla prossima avventura,

Anna

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

56 comments

Serena Proietti Colonna Febbraio 20, 2018 - 1:07 pm

Grazie Di cuore per questi consigli! Amsterdam é una città piuttosto cara, per quanto ne sappia! Se é possibile visitarla risparmiando qualcosa non posso che esserne felice!
Appena andrò metterò in pratica tutti i tuoi consigli. Grazie di cuore :+

Reply
panannablogdiviaggi Febbraio 21, 2018 - 8:49 am

Buon viaggio futuro allora!

Reply
Stamping the world Febbraio 21, 2018 - 2:33 pm

Davvero delle belle dritte! Alcune le ho scoperte anch’io purtroppo tornando da Amsterdam. Comprai la city card e devo dire che conviene, anche se sforare il budget ad Amsterdam è piuttosto facile. La città offre anche parecchie tentazioni oltre alle destinazioni culturali 😉 . Ero ancora giovane ed inesperta e ho speso qualcosa in più, ma non ha fatto differenza. Mim è comunque piaciuta moltissimo! 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Febbraio 22, 2018 - 11:42 am

Anch’io ho adorato questa città! Infatti spero di tornare con la bella stagione per continuare la scoperta!

Reply
Roberta Isceri Marzo 2, 2018 - 9:30 am

Appena ho visto un post su Amsterdam, mi ci sono fiondata! Sono tornata da qualche settimana e non sai quanto mi manca… E pensare che la prima volta non mi era piaciuta affatto! Ad ogni modo, ottimi consigli per risparmiare, anche perché è una città piuttosto cara per noi. Non ho visto il mercato dei fiori, se non di passaggio, ma ho apprezzato un sacco (e gratis) l’ Albert Cuyp Markt! Ciao Anna 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 2, 2018 - 12:08 pm

Allora sei nel mio stesso loop! Mi commuovo quasi quando leggo altri articoli su Amsterdam… ovviamente ben scritti! Ne ho trovato un paio scritti male che ho saltato, innervosita che si potesse parlare con tale superficialità di questa città… sono innamorata temo!

Reply
Federica Marzo 2, 2018 - 10:32 am

Ma che belle e interessanti dritte!
Grazie! Non si risparmia mai abbastanza 😉
Quindi trovo sempre utile leggere i consigli di chi ha già visitato un posto!
Ora devo decisamente prenotare per Amsterdam 😉

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 2, 2018 - 12:10 pm

Concordo! Devi!! E’ una città meravigliosa!

Reply
sandra chiappa Marzo 2, 2018 - 5:05 pm

Molto molto interessante, le cartine che presenti le sto usando qui in Irlanda, le avevo viste in passato, ma non le avevamo mai considerate: malissimo!
Ad Amsterdam avevo usato anch’io le app gratuite dei musei, davvero ben fatte.

Reply
sandra Marzo 2, 2018 - 5:05 pm

Molto molto interessante, le cartine che presenti le sto usando qui in Irlanda, le avevo viste in passato, ma non le avevamo mai considerate: malissimo!
Ad Amsterdam avevo usato anch’io le app gratuite dei musei, davvero ben fatte.

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 7:14 pm

Sì sono stata super entusiasta delle app!

Reply
Raffaella Marzo 2, 2018 - 10:59 pm

Ottimi consigli per sopravvivere ad una città costosa come Amsterdam. L’ho visitata qualche anno fa e ora guardando le tue foto mi è venuta voglia di tornare. Farò buon uso delle tue dritte!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 7:11 pm

Grazie!! Noi ci siamo stati a dicembre ma già vorrei tornare… è amore!

Reply
Daniela Marzo 3, 2018 - 12:53 pm

Le app gratuite mi sembrano proprio una genialata! Io andrei dritta al giardino botanico universitario. Questo tipo di attrazioni di solito sono carissime, quindi ne approfitterei subito!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 7:10 pm

I giardini botanici sono un ottimo posto dove rilassarsi!

Reply
Ragazza in Viaggio Marzo 3, 2018 - 5:49 pm

Risparmiare ad amsterdam è davvero difficile, essendo una città molto cara! Ma i tuoi consigli sono ottimi! (Soprattutto il fatto di calcolare bene cosa si vuole visitare per vedere se è conveniente la card. Molti l’acquistano senza pensarci… e poi magari visitano solo 2 musei)

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 6:48 pm

Sì esatto! Tra l’altro noi eravamo là di lunedì e molti hanno turno di chiusura, ma con il tour de force della domenica valeva comunque la pena prenderla!

Reply
Denise Masiero Marzo 4, 2018 - 5:30 pm

In effetti ad Amsterdam è molto facile spendere più del previsto!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 6:43 pm

Io ho trovato particolarmente costoso dormire, poi anche i musei, avendo scelto di vederne parecchi, mentre sul cibo temevo peggio!

Reply
Esther Marzo 4, 2018 - 9:30 pm

Anna anche io mi considero una viaggiatrice media. Mi piace avere un luogo per dormire e un bagno pulito da non condividere. Do sempre un occhio ai siti web delle attrazioni spesso offrono sconti in giorni particolari. Grazie per le tue dritte. Ciao

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 4, 2018 - 9:56 pm

Esther mi sa che siamo allineate!!

Reply
Elisa Marzo 5, 2018 - 9:39 am

Grazie dei tuoi consigli! Spero di tornare presto ad Amsterdam!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 5, 2018 - 10:02 am

Anch’io spero di tornarci, nonostante sia passato poco tempo!

Reply
Marinam Marzo 6, 2018 - 4:09 pm

Cerco sempre di trovare i giorni free o payasyouwant per risparmiare durante i miei viaggi! Ottimi consigli!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 6, 2018 - 4:50 pm

Dove avevi trovato i payasyouwant? Non l’avevo mai sentito, sono curiosa! In Italia la prima domenica del mese ci sono gli ingressi gratuiti o a un euro in molte città! Peccato che noi domenica scorsa siamo capitati a Verona ed era tutto chiuso con la scusa della neve! Andrà meglio la prossima volta 😀

Reply
chiara Marzo 6, 2018 - 5:35 pm

Mi avevano già detto che Amsterdam fosse una città abbastanza cara, magari con questi consigli si riesce a risparmiare qualcosina!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 6, 2018 - 6:21 pm

Con un po’ di attenzione è una città assolutamente fattibile!?

Reply
Zucchero Farina Marzo 6, 2018 - 9:48 pm

Amsterdam la visitai da ragazzina. Un po’ di anni fa tornai invece in Olanda per un piccolo tour itinerante con mio marito ma sicuramente è un posto in cui vorrei tornare con i bimbi. Conservo i tuoi consigli

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 7, 2018 - 8:50 am

Io vorrei tornare per la fioritura e i mulini! E poi sogno una crociera sui canali?

Reply
Dani Marzo 7, 2018 - 9:32 am

Quanti bei suggerimenti! In una città cara come Amsterdam sono molto utili!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 7, 2018 - 10:05 am

Grazie!?

Reply
Laura Marzo 10, 2018 - 9:54 pm

Le card delle citta’ secondo me sono sempre da valutare con attenzione: a volte sono convenienti (soprattutto se includono i mezzi pubblici), altre volte conviene pagare gli ingressi ai singoli musei/ attrazioni. Un consiglio per risparmiare in vacanza e’ comunque camminare a piedi: scoprirete angoli anche meno noti delle citta’ e risparmierete sui mezzi pubblici. Mi segno i tuoi suggerimenti per una futura visita ad Amsterdam.

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 11, 2018 - 11:14 am

Hai ragione, anche per noi a piedi è il modo migliore! Sto montando proprio ora il video di Amsterdam, verso sera ho pure il fiatone dopo i tanti km accumulati 😉

Reply
Barbaraetwins Marzo 13, 2018 - 5:02 pm

Ci sono andata ma senza twins … urge organizzare

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 14, 2018 - 9:12 am

Approvo! Io mi sono innamorata di questa città, ci tornerei subito!

Reply
Simona Marzo 20, 2018 - 5:03 pm

Alcuni dei tuoi suggerimenti mi sarebbero tornati davvero utili! Io feci la card ma non pensai alle app gratuite ad esempio! Questi sono i piccoli accorgimenti che potrebbero fare invece una grande differenza. Grazie mille Anna!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 20, 2018 - 6:07 pm

Viaggiando si impara 😉

Reply
Ellie Marzo 20, 2018 - 6:23 pm

Amsterdam è una città romanticissima e con mille cose da fare, grazie x le info precise e dettagliate! I canali sono favolosi!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 21, 2018 - 9:08 am

Anche noi abbiamo adorato questa città!

Reply
Valentina Regazzi Marzo 25, 2018 - 9:12 pm

Grazie per i tuoi consigli, soprattutto quelli sulle attrazioni gratuite! Spero di riuscire ad andarci presto ?

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 26, 2018 - 7:59 am

Te lo auguro! è una città bellissima!

Reply
Martina Marzo 26, 2018 - 7:37 am

Utilissssimo ! 🙂 sto aspettando che easyjet metta fuori qualche offerta per Amsterdam perchè vorrei proprio passarci un weekend con le amiche. Ci sono stata anni fa in vacanza in famiglia e di certo sarà cambiata un bel po’! Splendida l’idea delle app gratuite… questo suggerimento davvero da segnare

Reply
consuelo Aprile 14, 2018 - 8:07 am

Sono totalmente d’accordo sui consigli, io sono anche una grande amante dei walking tour gratuiti a cui si lascia una mancia alle guide!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 14, 2018 - 12:50 pm

Non li ho ancora provati, però di quelli di Amsterdam in particolare ho sentito parlare gran bene!

Reply
La Deb Andrea Aprile 27, 2018 - 11:34 pm

Le chicche indispensabili per tutti i giovani squattrinato che vanno ad Amsterdam???
No dai sto scherzando…
Io quando devo partire per un posto cerco sempre di trovare le occasioni imperdibili per spendete quanto meno!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 5:47 pm

Hahaha, ad Amsterdam si rischia di spendere parecchio se non ci si organizza!

Reply
anna Aprile 28, 2018 - 8:38 am

Utilissimi questi consigli, fra l’altro perfetti per cogliere al volo qualche offerta e staccare anche per poche ore. Non ci pensavo alle app da scaricare, ma in effetti è una idea intelligente ! Post che manderò ad una mia amica che sabato prox parte per Amsterdam ed è da sempre “spendacciona” 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 5:48 pm

Speriamo funzioni allora!

Reply
Veronica Maggio 6, 2018 - 5:29 pm

Sono stata ad Amsterdam 2 mesi fa, ma alcune dritte per risparmiare mi erano proprio sfuggite! Le terrò presenti per la prossima volta!

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 7, 2018 - 5:57 pm

Anch’io non vedo l’ora di tornarci!

Reply
Giulia M. Maggio 8, 2018 - 3:04 pm

Grazie mille per tutte le dritte, Amsterdam è famosa soprattutto per altro ma ha un patirmonio culturale che pretso o tardi vorrei proprio vedere con i miei occhi! Consigli come questi sicuramte aiuteranno a goderne al meglio, già solo leggendo del Bloemenmarkt oltretutto mi è venuta una voglia matta di partire!

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 10, 2018 - 1:18 pm

Io sono partita un po’ perplessa, invece poi ha una vitalità che ti travolge e tantissime cose meravigliose da vedere! Vacci e l’adorerai!!

Reply
Elisa Giugno 26, 2018 - 9:44 pm

Sono totalmente d’accordo!!! Amsterdam è una delle città più belle che ho visto… ma che cara! ne vale comunque la pena e non vedo l’ora di tornarci!

Reply
panannablogdiviaggi Giugno 27, 2018 - 4:59 pm

Io sogno di tornarci e fare anche una crociera!

Reply
Marina Settembre 23, 2018 - 12:03 pm

Anna dai sempre consigli super utili a chi deve viaggiare in famiglia (e non) acquistare i biglietti online e comulativi X ottenere degli sconti vale sicuramente in ogni grande città! Grazie!

Reply
panannablogdiviaggi Settembre 23, 2018 - 3:54 pm

Grazie Marina!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy