5 regali artigianali per Natale 2018

consigli per regali natale 2018

Natale arriva sempre troppo in fretta, per chi come me è una schiappa a fare i regali. Quest’anno però ho fatto il buon proposito di prendermi per tempo nella scelta dei regali e di cercare qualcosa di unico e speciale! Speciale per me fa rima con artigianale, quando si parla di prodotti che hanno una storia da raccontare. Ho scovato cinque storie che voglio condividere con voi, siete pronti a prendere appunti? 😉 Ma soprattutto avete già pensato a cosa regalare a Natale ai vostri cari?

1. Regalare un calendario dell’avvento speciale

Beery Christmas è un calendario dell’avvento molto particolare: propone una degustazione di 24 birre artigianali che vi accompagnerà fino a Natale! Il calendario, che è alla settima edizione, nasce dalla collaborazione tra 31 birrifici sparsi sui cinque continenti. Ogni anno viene incaricato un designer di talento per rinnovare la confezione, che racconta una vera e propria storia. Quest’anno il londinese Sam Brewster ha immaginato i dipendenti Hopt come moderni aiutanti di Babbo Natale, mentre lavorano indaffarati in un enorme magazzino per spedire tutto in tempo.
La confezione si può ordinare online e viene consegnata a casa in 3-4 giorni lavorativi. Quando l’ho visto mi sono illuminata: il regalo perfetto per papà, compagni, fidanzati, cugini, amiche… chiunque sia amante della birra! L’ho ordinato indovinate un po’ per chi?! Da tenere in considerazione i 12 chili di peso, se siete delle schiappe come me: ho dovuto chiedere aiuto per sistemare lo scatolone nello scaffale più alto del box fino al 1 dicembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HOPT (@hopt) in data:

2. Regalare le decorazioni natalizie fatte a mano

“La Sicilia è bellissima, persino nella forma”. Queste parole bastano a esprimere tutto l’amore di Monica per la sua terra. Noi stiamo ancora aspettando il momento giusto per andare alla scoperta della Sicilia, ma crediamo che il 2019 sarà l’anno buono! Nel frattempo sogniamo tra foto, racconti di viaggio e le meravigliose creazioni chiamate Pezze di Sicilia. Da dedicare a tutti coloro che hanno lasciato un pezzetto di cuore in questa splendida terra. Oppure che ne dite di acquistarle per annunciare a qualcuno un viaggio in arrivo?
Sulla pagina facebook Pezze di Sicilia in questi giorni trovate un’edizione speciale dedicata al Natale: le decorazioni per l’albero. Ma anche borse, centrotavola, tovagliette, bijoux, tutto con la forma di questa splendida isola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PezzeDiSicilia (@pezzedisicilia) in data:

3. Regalare una sciarpa che scalda il cuore

Letizia sa raccontare storie attraverso le sue creazioni al telaio su mamaglia.it. Io la seguo sui social e ogni volta mi stupisco della cura che mette nelle sue creazioni. Filati naturali, colori studiati per ogni stagione, ma soprattutto la possibilità di personalizzare ogni ordine: cosa c’è di più bello di un prodotto artigianale creato su misura? Nel suo negozio Etsy troverete sciarpe, cappellini, collane e bracciali, astucci e tutto quanto la sua creatività riesce a sfornare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Letizia 🌟 Artigiana 🌟 Knitter (@mamaglia) in data:

4. Regalare un’opera d’arte

Ho conosciuto Giuseppe Cristofaro come docente a un corso di web marketing e mi ha colpito come una professione così moderna si possa coniugare con una passione tanto antica, come quella per la terra. Giuseppe, infatti, è anche titolare dell’azienda Olio Cristofaro, ereditata dal padre e trasformata secondo una ricetta che prevede coltivazioni biologiche e vendita esclusiva tramite internet. Inoltre, l’olio viene confezionato direttamente in frantoio… e il profumo arriva direttamente in tavola!
Per Natale non vi propongo di regalare una semplice bottiglia d’olio, bensì una vera opera d’arte. Potete scegliere tra diverse tipologie di bottiglie decorate in mosaico, che nascono dalla collaborazione con un’artista locale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olio Cristofaro (@oliocristofaro) in data:

5. Diventare protagonisti

Perché non essere proprio noi i creatori di un regalo unico per Natale?! Ho scovato il sito che fa al caso nostro: su Print24.com si possono personalizzare una vasta gamma di oggetti, dai prodotti tessili alle stampe fotografiche, a tanti gadget. Noi pensavamo di regalarci delle polo per iniziare a portare il blog anche visivamente in viaggio con noi. Ma visto il freddo di questi giorni, potrei aggiungere delle felpe!
Per mia mamma e le zie immagino già delle tazze personalizzate, per condividere l’ora del té su delle tovagliette in abbinata. Per la nonna il classico grembiule che la incorona regina della cucina, per i bambini i giochi di una volta: penso a un memory con le facce dei parenti o un puzzle con stampa personalizzata dei luoghi del cuore. Quanto tempo passavo da piccola con questi giochi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da print24 (@print24) in data:

E voi avete già pensato ai regali di Natale? Raccontateci le vostre idee nei commenti!

26 Risposte a “5 regali artigianali per Natale 2018”

  1. Mi hai dato davvero tante idee per un regalo diverso dai soliti e sicuramente gradito. Io sono più per i regali utili e perciò a chi non piacerebbe ricevere un buon olio!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Anche a noi è già capitato di regalarlo per Natale, però questa confezione lo rende ancora più speciale!

  2. Molto interessanti i tuoi consigli, e sono davvero onorata di farne parte! Credo che un regalo unico e personalizzato sia quanto di più bello si possa ricevere per Natale (e non solo!). Grazie di cuore!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Grazie a te per le tue splendide creazioni!

  3. Cristiana Franzini dice: Rispondi

    Io come al solito dormo….pero oggi è Black Friday, potrei approfittare!! Grazie delle idee, davvero gradite!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Io non ho preso nulla con il black friday… causa prezzi gonfiati e indecisione! Tu alla fine hai trovato qualcosa? Comunque questi regali secondo me valgono il prezzo intero!

  4. Ciao Anna, grazie per i consigli!!!
    Le tue proposte sono molto carine e adatte per tutte le tasche 🙂 Mi piacciono in modo particolare le decorazione per l ‘albero di Natale fatte a mano! 😉

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Sono una meraviglia, vero?!

  5. Che forza il calendario dell’avvento speciale. Conosco giusto due o tre persone che lo gradirebbero davvero! Io tendo a regalare stampe o oggetti fatti a mano anche se non sono molto capace a farli io da sola e quindi mi affido a piccoli artigiani locali!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Il calendario dell’avvento ho dovuto consegnarlo un po’ in anticipo, altrimenti poi con l’articolo avrei rovinato la sorpresa a Stefano… ed è stato davvero felice!!

  6. Adoro i regali artigianali, sono tra i miei preferiti da fare e ricevere. La sciarpa che scalda il cuore mi ha colpita subito, ho tantissime sciarpe, le adoro e per me non sono mai abbastanza.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Sono felice di averti dato nuovi spunti!

  7. Io adoro le “pezze di Sicilia”, ma credo che Francesco uscirebbe pazzo per Beery Christmas !

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Mi sembrano due ottime alternative! Stefano ha detto che non potevo fargli regalo più bello 😉

  8. Quanti spunti!! Mio marito apprezzerebbe il calendario con le birre artigianali!
    Grazie per aver condiviso queste realtà con noi😊

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Anche il mio lo sta apprezzando… anche troppo in fretta 😉

  9. Letizia la seguo molto volentieri anche io e i suoi lavori sono ideali come pensiero per un Natale homemade !!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Letizia è un tesoro, i suoi lavori trasmettono tutta la sua passione!

  10. Bellissime idee! Io amo regalare qualcosa di artigianale, spesso fatto direttamente da me, qualcosa che arrivi dalla cucina o un decoro creativo per il Natale… gli amici di solito apprezzano 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Come sei brava Dani, io a manualità sono proprio scarsa, la mia creatività si sfoga online 😉

  11. Tanti consigli carinissimi, Quello che preferisco è quello delle decorazioni fai da te. 🙂 Noi ne stiamo preparando per addobbare il camper 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Io le devo prendere/fare nuove ogni anno perché ho la gran capacità di perderle per casa 😉

  12. Grazie dei consigli Anna! I miei l’olio lo apprezzano di sicuro ed ora sbircio anche il sito di pezze di Sicilia!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Ha prodotti stupendi, vedrai che te ne innamori!

  13. Tantissime idee Anna! Io preferisco ricevere un regalo pensato e sentito, ancora di più se realizzato. Come le decorazioni fai sa te 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Hai ragione, i regali pensati proprio per te sono stupendi! A casa mia ci scambiamo biscotti, prodotti dell’orto, marmellate e sono sempre super apprezzati!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.