fbpx

Cosa fare a Jesolo in inverno

by panannablogdiviaggi

Jesolo è una delle mete più gettonate per l’estate in Veneto, ma lo scorso inverno abbiamo scoperto che offre un sacco di attività interessanti anche per il periodo più freddo! Siete pronti a scoprirle con noi?

Cosa fare a Jesolo per Natale

Soprattutto in occasione delle festività, la città si anima, tra mercatini, negozi che riaprono, giostre per i bambini e dei presepi davvero speciali…

Mercatini di Natale e non solo

Le tipiche casette di legno di solito si snodano tra piazza Aurora, via Trentin, piazza Mazzini e via Bafile, per un totale di oltre 70 bancarelle, che spaziano dall’artigianato allo street food. Il percorso è lungo un chilometro, segnato da un tappeto rosso e addobbato a festa, con due grandi alberi di Natale nelle piazze principali.

Per le festività 2022-2023 torna Jesolo Christmas Village, il mercatino di Natale più grande del Veneto, che verrà inaugurato domenica 27 novembre e durerà sino al’8 gennaio 2023. Qui trovate il calendario completo degli eventi, con tante attività per i bambini: un magico Natale a Jesolo.

Per i più piccoli, ma non solo, visto che anch’io ho un’adorazione per queste attrazioni: da non perdere la Casa di Babbo Natale e la giostra dei cavalli. Per i più grandi c’è anche una pista di pattinaggio.

Ai mercatini di Natale di Jesolo

La casa di Babbo Natale a Jesolo

I presepi da non perdere a Jesolo

In città, ormai da diversi anni, viene organizzata una mostra di presepi davvero speciale: si chiama Jesolo Sand Nativity e indovinate un po’… si tratta di sculture di sabbia. Accanto alla Natività, trovano spazio ogni anno temi diversi: l’edizione 2022-2023 sarà intitolata Sculture di pace e sarà inaugurata l’8 dicembre. Il direttore artistico quest’anno è l’americano Richard Varano che ha coordinato altri 13 artisti, provenienti da 11 paesi differenti.

Attenzione: la location quest’anno cambia, l’esposizione sarà allestita a piazza Brescia, non in piazza Trieste come per gli anni precedenti. Sarà visitabile tutti i giorni dall’8 dicembre al 5 febbraio, con orario 9.30 – 12.30 e 14.30-19.30; l’orario sarà invece continuato nei weekend e per le festività.

Torna per il secondo anno, invece, il presepe di ghiaccio più grande d’Italia, che quest’anno raddoppia le misure.  Troverete una vera e propria città incantata, con statue a grandezza naturale. Il presepe di ghiaccio di Jesolo sarà visitabile dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023.

Presepi in miniatura a Jesolo

Vicino ai mercatini, solitamente viene organizzata anche una suggestiva esposizione di presepi in miniatura, ciascuno poco più grande di una scatola da scarpe, ma tutti molto curati e ricchi di dettagli. Immagino che verrà riproposta anche quest’anno

Cosa fare a Jesolo con i bambini

Visitare la Fabbrica della Scienza

Un bel posto dove passare qualche ora di divertimento con tutta la famiglia, è la Fabbrica della Scienza, una mostra interattiva, dove si impara sperimentando! Il percorso si suddivide in sezioni, dedicate alla fisica, alle forze naturali, all’elettricità, alla luce, all’ambiente, al digitale e allo spazio. Quando ci siamo stati noi, era piuttosto affollata, siamo comunque riusciti a fare gran parte degli esperimenti, impiegando circa un paio d’ore. Se ve la prendete con calma, potrebbe durare anche mezza giornata.

La Fabbrica della Scienza si trova in via Aquileia 123 e attualmente è aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18).

Esperimenti alla Fabbrica della Scienza

Pausa pranzo al Mary’s Pub

Questo pub ormai è la nostra tappa fissa a Jesolo, dai primi giri in moto da fidanzatini alle più recenti uscite a quattro (la picci ancora non è stata a Jesolo, ma urge rimediare!). Ci piace perché è un buon compromesso per la nostra famiglia: ottimi panini, snack veloci, insalatone, birretta per mamma e papà. Sistemato il pancino, si torna a esplorare!

Dove mangiare a Jesolo: il Mary’s Pub

Godersi il mare d’inverno

Ci sono spiagge che purtroppo in inverno vengono completamente trascurate, ma a Jesolo non è così! La spiaggia è pulita anche in inverno e nelle giornate di sole è un piacere sedersi su un pontile a leggere un libro, fare due tiri a pallone o giocare con la sabbia, a seconda dell’età.

L’accesso alla spiaggia è comodo anche per i passeggini, grazie alla lunga passeggiata pedonale che segue il litorale.

E voi conoscete questa città? Ci siete già stati in inverno?

Se invece cercavate informazioni per l’estate, potrebbe interessarvi: Caribe Bay, il parco a tema acquatico di Jesolo

Anna

 

Articolo aggiornato a novembre 2022

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 comments

Valentina Dicembre 9, 2019 - 11:30 am

Ho già letto il tuo articolo sui mercatini di natale di Jesolo e mi avevi già fatto venire voglia di andarci! Dopo questo articolo ancora di più… ho sempre considerato Jesolo come meta per le vacanze estive ma anche in inverno sicuramente merita

Reply
panannablogdiviaggi Dicembre 9, 2019 - 1:13 pm

Noi ci siamo stati per la prima volta lo scorso anno e decisamente merita anche in inverno!!

Reply
Fabio Dicembre 12, 2019 - 11:34 am

Insomma non ci si annoia nemmeno in inverno! Non sapevo del mercatino di Natale e ci sono tantissimi stand 🙂 Poi se c’è il sole é bello farsi anche solo una psseggiata in spiaggia

Reply
panannablogdiviaggi Dicembre 13, 2019 - 9:49 am

Noi ci siamo andati per la Fabbrica della scienza, in realtà, ma poi l’atmosfera del Natale ci ha conquistato 🙂

Reply
Irene Dicembre 13, 2019 - 7:48 am

A me piace molto il mare in inverno e ai bambini fa molto bene respirare l’aria di mare nella stagione fredda! Siamo stati a Jesolo e la troviamo bellissima!

Reply
panannablogdiviaggi Dicembre 13, 2019 - 10:03 am

Sì, soprattutto è una città che si impegna per essere a misura di famiglia!

Reply
Cristina Dicembre 15, 2019 - 8:08 pm

Devo tornare a Jesolo in inverno! Il mare ha sempre il suo fascino e poi ci manca la fabbrica della scienza! Penso che al mio folletto piacerebbe molto!

Reply
panannablogdiviaggi Dicembre 15, 2019 - 9:10 pm

Sì, direi che 10 anni sono un’età giusta per godersela!

Reply
Cristina - Zaino e Valigia Marzo 3, 2020 - 3:29 pm

Non sono mai stata a Jesolo, nè d’inverno e nè d’estate. Ne ho sempre sentito parlare bene, mi sa che la prendo in considerazione…

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 3, 2020 - 3:58 pm

Io ci andavo alle superiori, ma in inverno l’ho riscoperta con la famiglia!

Reply
Daniela Marzo 7, 2020 - 5:27 pm

Mi sono persa la fabbrica della scienza purtroppo. E dire che non abitiamo molto distanti, che peccato! Io preferisco Caorle, ma anche Jesolo offre tante cose, anche in inverno. Anzi, in estate è fin troppo caotica per i miei gusti!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 7, 2020 - 7:00 pm

Diciamo che luglio e agosto la evitiamo 😉 ma in inverno e nelle mezze stagioni ci piace un sacco! Quest’estate tornerò anche a Caorle, di cui non ho ancora visto il centro perché avevo fatto toccata e fuga solo spiaggia. Poi ti farò sapere le preferenze.

Reply
Giovanna D. Gennaio 25, 2024 - 11:06 am

Da Jesolana apprezzo molto il tuo articolo, io credo che Jesolo d’inverno sia ancora più bella. Libera dai turisti, dalla calca delle persone, tutta da scoprire. Ovviamente d’estate il mare regala grandi cose, ma vogliamo parlare della sua bellezza d’inverno?

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy