fbpx

5 giorni in scooter a Ibiza – giorno 5

by panannablogdiviaggi

Last day in Ibiza

Siamo arrivati all’ultimo giorno, sigh, io in questi giorni ho continuato a fingere di essere al mare… ma ormai è autunno e bisogna tornare alla realtà! Intanto però si può sognare un’estate a Ibiza.

L’itinerario dell’ultimo giorno: la parte nord di Ibiza

Il nostro ultimo giorno è stato dedicato alla parte più a nord dell’isola, da Eivissa la strada è praticamente dritta fino alle indicazioni per Cala Benirras: c’erano cartelli ovunque e non si capiva da che parte andare… se ci capitate, seguite le indicazioni che dalla strada principale vi fanno girare a sinistra, poi non fatevi distrarre dagli altri cartelli lungo la strada, andate sempre dritti e la strada termina proprio in spiaggia.estate a Ibiza estate a Ibiza

La zona è verdissima, ma la spiaggia secondo me non dà il meglio di sé la mattina: gli alberi che si specchiano sull’acqua le conferiscono dei riflessi simili a un lago, e la limpidezza non è ai massimi livelli. Noi, ormai l’avrete capito, amiamo le acque limpide e spiagge possibilmente poco affollate! Quindi ci siamo rimessi in sella, risalendo dalla parte opposta e tenendoci lungo la costa, direzione nord-ovest fino a Port de Sant Miquel, zona tranquilla, peccato per gli orribili hotel costruiti a ridosso del mare…

estate a Ibiza

Ovviamente non ci possiamo accontentare di prendere il sole a ridosso degli ecomostri, rimaniamo però in zona, spostandoci verso una piccola insenatura che adocchiamo e che ci regalerà le prime due ore in solitaria di queste vacanze… come non considerarlo tra i posti del cuore?!estate a Ibiza estate a Ibiza

Di quando finalmente trovi la pace, ma poi…

Purtroppo la pace non può durare per sempre… arrivano due amiche, poi una coppia di italiani con cagnolino al seguito che ci regalano pure un siparietto! Il cane si piazza subito all’ombra tranquillo, ma a quanto pare la padrona non è soddisfatta, continua imperterrita a dargli ordini, stai fermo, vai all’ombra, stai buono… quando buono lo era già! Evidentemente aveva bisogno di chiacchierare con qualcuno 😉 Noi decidiamo che è il momento di risalire in sella e continuare l’esplorazione di questa zona verdissima… ripassiamo a Port de Sant Miquel e iniziamo a risalire le colline dal lato opposto alla ricerca di un’altra baia tranquilla fino a che non butto l’occhio sulla spia della benzina…

SIAMO IN RISERVA!

Ci giriamo e torniamo ancora una volta verso il porto, certi di trovare un distributore. Qui la gentile proprietaria del supermercato mi dà la terribile notizia: non ci sono distributori in zona, il più vicino è sulla strada principale che torna a Eivissa ad almeno 15 chilometri di distanza. Aiuto: io già mi immagino a spingere lo scooter sotto il sole cocente del primo pomeriggio e le epigrafi sulle nostre tombe! Scherzo, diciamo solo che non sarebbe stato un ultimo giorno da ricordare. Ma ci è andata bene: raggiungiamo il famoso distributore e da lì si riparte.

Ci siamo abituati in fretta ai ritmi spagnoli… ore 16, si pranza

Ci sediamo a pranzare a San Mateu, nell’unico bar di questo piccolo paesino, punto di ritrovo per gli anziani del paese. Qui è un piacere ascoltarli chiacchierare, ci riporta indietro nel tempo all’Italia di almeno 20 anni fa! In Croazia invece è ancora così, ve ne avevo parlato nell’articolo dedicato all’isola di Pag. Per fortuna questo bar a gestione familiare è anche ristorante e ci serve del pesce niente male: per Stefano polpo, per me branzino alla griglia. Inoltre l’immancabile aioli, la salsa catalana a base di aglio, olio, sale e albumi [ricette se ne trovano tante, ma questi dovrebbero essere gli ingredienti principali], una di quelle cose che è meglio mangiare entrambi per tenere lontane le zanzare 😉

estate a Ibiza

La felicità è una cosa semplice di fronte a una birra ghiacciata!

estate a Ibiza estate a Ibiza estate a Ibiza

Le tappe del pomeriggio: ritorno a Sant’Antoni per il tramonto

Ci rimettiamo in strada a pomeriggio inoltrato e decidiamo di tornare verso Sant’Antoni, che avevamo già visitato il terzo giorno, ma ci mancava una delle spiagge più gettonate: Cala Salada. Scegliamo di ammirare qui il nostro ultimo tramonto e bere uno spettacolare mojito, di quelli offerti direttamente in spiaggia!

estate a Ibiza estate a Ibiza estate a IbizaIn una giornata abbiamo percorso almeno 70 chilometri, credo sia stato il giorno in cui abbiamo fatto più strada, e poi ci stupiamo di restare in riserva… in link tutto l’itinerario: Google maps.

La sera non possiamo non andare a fare due passi in Dalt Vila per l’ultimo saluto, ancora con il naso per aria tra i vicoli, qui c’è sempre qualcosa da scoprire!

Giorno 6: il nostro ultimo giorno a Ibiza

E’ il giorno dell’addio, sveglia presto, check out, arriviamo in aeroporto ancora parecchio assonnati, dò a Stefano lo zaino dove avevo nascosto la crema solare avanzata, che mi dispiaceva buttare essendo praticamente nuova. Al controllo bagagli ovviamente fermano me, è un classico dei nostri viaggi ormai: lui può passare appunto con qualsiasi cosa in valigia, io vengo sempre fermata per un controllo, in questo caso mi chiedono di aprire la valigia per un tampone, presumo per rilevare eventuali sostanze stupefacenti, ma in questi casi nessuna ti spiega nulla, quindi rimane una presunzione.

Ci sediamo finalmente a fare la colazione che in albergo ci era stata negata in quanto partivamo troppo presto, evviva un caffè e Stefano si accorge di aver dimenticato lo zaino al controllo bagagli… se fosse stato il mio l’avrebbero fatto brillare, ma avendolo dato in consegna a lui l’avevano soltanto riposto in uno sgabuzzino e ci è stato gentilmente riconsegnato, ah il karma!

estate a Ibiza

Adios Isla Bonita!

estate a Ibiza

Bar carinissimo in aeroporto per la colazione

estate a Ibiza

Ultimo saluto al Cafè del Mar

estate a Ibiza

estate a Ibiza

Back to Bergamo

E niente, volo tutto bene, a parte la solita televendita, mettiamo piede in Italia consapevoli che l’estate sta finendo, lunedì ricominceranno gli allenamenti di calcio e poi le partite… addio weekend, è già Natale! 😀

Se volete qualche consiglio per un itinerario simile, non esitate a chiedere!

Grazie per aver letto sino a qui! Spero che il mio racconto ti sia piaciuto e se vuoi dimostrarmelo lascia un mi piace, un commento, condivilo pure tramite i canali social!

Alla prossima avventura!

Anna

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 comments

pikaciccio Settembre 27, 2017 - 11:34 am

ci siamo divertiti a leggervi

Reply
panannablogdiviaggi Settembre 27, 2017 - 3:39 pm

Ma grazie!?

Reply
Gipsy Settembre 27, 2017 - 2:21 pm

Quei piatti paiono gustosissimi!

Reply
panannablogdiviaggi Settembre 27, 2017 - 3:39 pm

Lo sono! Il cibo è uno dei tanti buoni motivi per viaggiare ?

Reply
Gipsy Settembre 27, 2017 - 3:42 pm

Vero!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy