Presepi viventi in Veneto

Presepe vivente Pontelongo 2017

Siete andati a vedere qualche presepe quest’anno? Magari un presepe vivente, in Veneto ce ne sono parecchi! E dalle vostre parti?

I presepi viventi

Mi affascina molto l’atmosfera di questi luoghi, il ricreare un ambiente d’altri tempi, il mettere in scena la tenerezza della natività ma anche scene quotidiane. Nel presepe vivente si ritrovano infatti botteghe e mestieri antichi. Mi piace moltissimo anche pensare a tutto il lavoro di squadra che c’è dietro: l’organizzazione richiede l’impegno di molti volontari per vari mesi.

I presepi viventi in Veneto

Pontelongo (PD)

Ve ne parlo solo ora perché solo domenica siamo riusciti ad andare a vedere per il secondo anno il presepe vivente di Pontelongo (PD), però per chi come noi non si arrende alla fine delle festività, c’è la possibilità ancora per domenica 14 gennaio di andarlo a visitare, con orario 15.00 – 18.00.

Il presepe è arrivato alla sedicesima edizione e ogni anno si arricchisce di nuovi particolari, ad esempio quest’anno mi hanno colpito il mulino ad acqua, tra l’altro molto grande e i molti animali presenti. L’attimo di commozione è sempre per il Bambin Gesù, che quest’anno sembrava essere proprio un neonato!

Per tutte le informazioni vi lascio il link al sito ufficiale: www.presepevivente.info

Presepe vivente Pontelongo Presepe vivente Pontelongo 2017 Presepe vivente Pontelongo

Ne ho fatto anche un piccolo video:

Codevigo (PD)

Anche il presepe vivente di Codevigo può vantare una tradizione di parecchi anni e una squadra coesa di volontari che si impegnano a realizzarlo e anche in questo caso per i ritardatari ci vediamo là domenica 14 gennaio in orario 15.00 – 18.30.

Per tutte le informazioni ecco il sito ufficiale, vi raccomando i simpatici video dedicati alla realizzazione del presepe: www.presepeviventecodevigo.it

Maerne (VE)

In questo paese veniva realizzato un altro presepe vivente degno di nota, che purtroppo quest’anno non si è riusciti a realizzare per la mancanza di volontari!

 

Grazie per aver letto sino a qui! Spero che il mio racconto ti sia piaciuto e se vuoi dimostrarmelo lascia un mi piace, un commento, condivilo pure tramite i canali social!

Alla prossima avventura!

Anna

4 Risposte a “Presepi viventi in Veneto”

  1. Bella dritta, magari l’anno prossimo ci vado!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      👍👍il mio preferito è quello di Pontelongo, davvero curato e si respira un’atmosfera magica😍

  2. Un esperienza che mi piacerebbe fare. Anche i bambini rimarrebbero ammaliati

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Con lo spirito del Natale è una vera emozione!

Lascia un commento