Tante idee per un weekend a Rimini da ricordare

ponte di tiberio a rimini

Se stai pensando che un fine settimana al mare non sarebbe male per rilassarti un po’, ma non vuoi fare solo mare… la Riviera Romagnola, terra dalle mille proposte, potrebbe fare al caso tuo. Se hai voglia di mare e di contatto con la natura, questo è il posto giusto.

Per partire all’avventura in totale libertà, scegli di soggiornare in un residence a Miramare di Rimini.

Perché scegliere di soggiornare in residence a Rimini

Scegliere un residence ti permette di non dover rispettare gli orari dell’hotel, ma anche di poter mangiare ovunque e assaporare le specialità della cucina locale. Ovviamente non potrai perderti la tradizionale piadina con prosciutto crudo, rucola e stracchino.

Per di più potrai avventurarti in escursioni naturalistiche e lasciarti ammaliare dai colori brillanti, dalle colline dell’entroterra romagnolo… Già mi immagino seduta a osservare l’orizzonte mentre l’aria fresca mi accarezza il viso.

Le passeggiate al parco e in collina sono un’alternativa ideale per chi non vuole la solita vacanza. Finalmente potrai sentire tutti i rumori della natura, senza che il traffico li affievolisca. Un weekend avventuroso tra le dolci colline romagnole.

colazione in hotel

Come organizzare un weekend all’insegna del divertimento

Rimini è molto famosa per il divertimento che offre, impossibile annoiarsi. Le belle escursioni a contatto con la natura sono solo un’idea, ma magari c’è chi al relax vuole affiancare divertenti giornate nei parchi divertimento più famosi d’Italia.

E allora, scopri l’adrenalina a Mirabilandia, a Lido di Classe, e se l’acqua ti appassiona non perderti i parchi di Aquafan e Oltremare di Riccione. Nel mese di Maggio e in quello Settembre gli appassionati di moto e di SBK e MotoGP, sono invitati a partecipare agli eventi organizzati al circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli.

Non ti resta che organizzare le giornate in libertà, scegliendo a quali attività preferisci dedicarti per trascorrere al meglio il weekend.

parco acquatico in romagna

Passione per il cicloturismo: tra la natura e la storia romagnola

Sei in Romagna, è la terra preferita dai ciclisti, qui le avventurose escursioni in bicicletta sono all’ordine del giorno: come perdere l’occasione di poter apprezzare splendidi e colorati paesaggi?

Il grande fascino dell’entroterra romagnolo è stato decantato da poeti e dipinto da pittori, un luogo d’ispirazione per molti artisti, che da sempre incanta. Questa zona è casa di una profonda cultura storica, raccontata attraverso resti e monumenti che arricchiscono i piccoli paesi del riminese.

Un’affascinante storia racconta il passato dei castelli e dei borghi medievali, un tesoro tutto da scoprire… Andare in bicicletta è un divertimento assicurato… ma farlo in Romagna, dove principesse e principi si sono amati, è tutta un’altra storia. Famoso è il castello di Gradara per essere decantato nella Divina commedia, di Dante Alighieri, che racconta dell’amore tragico di Paolo e Francesca.

Di fantasia e curiosità si arricchisce lo spirito di un viaggio da non dimenticare, a cui pensare quando il ritmo incessante della quotidianità tornerà a prevalere.

cicloturismo in romagna

La Riviera Romagnola è la terra dell’ospitalità

Se trovi l’occasione giusta, puoi abbinare il giusto prezzo a un’esperienza da non perdere, per riposare, liberare la mente e vivere al meglio la vita di tutti i giorni. Immagina di iniziare con una colazione energetica, una bella ricarica per vivere una nuova intensa giornata.

Poi mare e tintarella, escursioni e natura, sport e divertimento, sono tutti ingredienti di un gustoso piatto. A proposito di piatti saporiti, siamo nella terra delle sagre, dove i prodotti a km 0 sfilano per essere protagonisti di momenti di festa da condividere tutti insieme.

Gli abitanti dei piccoli paesi collaborano per accogliere i turisti e festeggiare insieme a loro il trionfo del sapore, dalla sagra della piadina, alle degustazioni del vino novello, la sagra della patata, quella della trippa e dello strozzaprete, ed è qui che il vino Sangiovese tipico romagnolo viene messo alla prova.

Voi siete già stati in Riviera Romagnola?

 

12 risposte a “Tante idee per un weekend a Rimini da ricordare”

  1. Grazie per le dritte! Rimini e’ stata la nostra prima meta con la piccola e cerchiamo di tornarci qualche giorno ogni estate! A noi piace molto la soluzione del residence!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Ma dai, chissà che bei ricordi avrete a Rimini! Noi l’abbiamo scoperta tardi, cioè solo lo scorso anno, poi quest’anno siamo ritornati per qualche giorno e penso proprio che diventerà tappa fissa anche per noi!

  2. Sono stata diverse volte a Rimini, adoro la cucina romagnola! E’ un’ottima meta per un weekend o qualche giorno in più di relax e anche di divertimento.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Sono d’accordo!

  3. Si pensa a Rimini solitamente come meta estiva , ombrelloni e spiaggia… in effetti invece ci sono molte altre belle attività da fare: consigli da tenere in considerazione!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Esattamente! Noi ci siamo stati pure in un weekend piovoso e ci ha sorpreso con quante cose si possono fare 🙂

  4. In riviera ci sono moltissime cose da fare e da vedere! Un’ottima meta autunnale se il tempo rimane soleggiato come in questi giorni!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Con questo sole è il top! Ma anche con la pioggia non ci si annoia 😉

  5. Sai che non ci sono mai stata!a vendo sposato un marchigiano ci fermiamo sempre più in giu! ma grazie per i consigli per un week end fuori porta!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Non te lo consiglio certo per il mare, visto dove andate di solito! 😉 Ma per un weekend in primavera o autunno ti stupirà per la ricchezza di iniziative!!

  6. Vado spesso a Rimini a trovare una coppia di amici che vivono là, e di solito riesco proprio a vivermela al meglio al di fuori del mare, partecipando ad eventi o sagre lì intorno!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Ci sono parecchie sagre da quelle parti! Mi ricordo che lo scorso anno a maggio eravamo usciti dall’autostrada che era bloccata e siamo capitati a una sagra di paese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.