Dove mangiare a Santorini

dove mangiare a santorini

Sono tanti i prodotti tipici da assaggiare e tanti i ristoranti che promettono di prepararli a puntino, ma il rischio che ci vengano rifilati dei piatti turistici è sempre dietro l’angolo. Una sera è capitato pure a noi (fate attenzione se capitate a Perissa), ma tutti gli altri giorni siamo stati soddisfatti dei posti scelti e voglio condividerli con voi! Ecco la nostra lista di 5 posti dove mangiare a Santorini più un bonus.

Dove mangiare a Santorini: Pyrgos

Pyrgos è una cittadina deliziosa situata sulla strada che da Perissa porta a Thira. L’abbiamo visitata una sera al tramonto e non abbiamo potuto fare a meno di fermarci per cena! Camminando per il centro noterete diversi locali piuttosto eleganti, ma noi abbiamo preferito proseguire per circa 200 metri lungo la strada principale, fino a Mythos Grill HouseÈ un locale molto spazioso, adatto quindi anche se siete in compagnia. Si compone di due sale interne, di cui una molto ampia, una bella terrazza panoramica (per la quale vi consiglio di prenotare se andate in alta stagione) e un giardino estivo. Ci è stata consigliata la grigliata mista di carne, che ci è piaciuta così tanto da tornare una seconda sera a mangiarla. Il proprietario è stato molto onesto, ci ha consigliato di prendere un’insalata greca e del pane con la tipica salsa tzatziki da condividere mentre la carne si cuoceva e due porzioni di grigliata per quattro persone. Io gli ho detto che i nostri ragazzi mangiano e infatti non abbiamo fatto fatica a finire le tre porzioni che abbiamo ordinato.

dove mangiare a santorini pyrgos
La deliziosa Pyrgos
dove mangiare a santorini pyrgos
La nostra grigliata

Dove mangiare a Santorini: Imerovigli

Imerovigli è il posto giusto per ammirare il tramonto, se volete evitare le più affollate Thira e Oia. Se poi vi viene un certo languorino, offre moltissimi ristorantini vista mare. Noi però abbiamo rinunciato alla scenografia per un prezzo contenuto, nonostante la bontà dei piatti. Ci siamo accomodati alla Taverna Anestis per gustare noi dei deliziosi antipasti misti, poi il classico gyros in piatto per i maschi di casa, che per la loro gioia (soprattutto dei due più piccoli) abbiamo sempre trovato accompagnato da patatine fritte.
Il gyros l’abbiamo trovato sempre sia di maiale, sia di pollo e spesso si poteva scegliere tra l’opzione in piatto (più abbondante) o il pita gyros, con la carne presentata all’interno di una pita (piadina) insieme a pomodoro, patatine fritte, salsa yogurt. Il pita gyros assomiglia molto al nostro kebab, ma attenzione che per i greci il kebab è una specie di salsiccia, quindi sempre di carne stiamo parlando, ma completamente diversa da come la intendiamo noi.

dove mangiare a santorini imerovigli
I nostri antipasti misti alla taverna Anestis

Dove mangiare a Santorini: Oia

Vi abbiamo raccontato di luoghi davvero poco turistici (qui), ma ci uniamo al coro per dirvi che non si può andare a Santorini senza godersi un tramonto a Oia. Si può però evitare di spendere un occhio della testa nei pur bellissimi ristoranti con vista. Da PitoGyros si dice facciano i migliori pita gyros di tutta l’isola (nomen omen), noi li abbiamo assaggiati e non possiamo che confermare che erano fantastici. L’ambiente è informale, ci si siede su semplici tavolini senza coperto, si mangia con le mani e si beve esclusivamente a canna. Tutte le bottiglie sono di vetro, un occhio di riguardo per l’ambiente!

Dove mangiare a Santorini: Perissa

Come vi avevo raccontato su Facebook, a Perissa ci siamo presi una bella fregatura, finendo in un ristorante turistico. Nonostante le circa 1600 recensioni positive su Tripadvisor, ci ha servito dei calamari alla griglia durissimi e sia io, sia Stefano, che avevamo scelto lo stesso piatto, la sera siamo stati male.
Però qui vi voglio parlare della meravigliosa panetteria dove abbiamo fatto colazione tutte le mattine! Si chiama la Boulangerie e in estate è aperta 24 ore su 24, offrendo prodotti dolci e salati, gelati, caffé e bibite fresche. Abbiamo assaggiato varie specialità greche, ma devo dire che la Baklava è un po’ impegnativa per colazione. Quindi tante mega brioche per i ragazzi e per me l’immancabile yogurt greco con noci e miele! E una special mention ad Alexandros per i suoi fantastici cappuccini!

dove mangiare a santorini perissa dove mangiare a santorini perissa

Dove mangiare a Santorini: Monolithos beach

Vi ho già parlato di questo posto nell’articolo dedicato alle nostre spiagge preferite sull’isola: Le spiagge più belle di Santorini. Questa spiaggia lascia un po’ a desiderare, l’unica che abbiamo trovato con il mare sporco, però se vi trovate in zona proprio per l’ora di pranzo, il calamaro ripieno della Taverna Skaramagas merita un assaggio!

dove mangiare a santorini monolithos beach dove mangiare a santorini monolithos beach

Dove mangiare a Santorini: Thirasia

Thirasia è un bonus in quanto non si trova esattamente sull’isola di Santorini, ma poco più in là sull’omonima isola. Ci capiterete se farete l’escursione al vulcano di cui vi avevo parlato qui: Santorini: come godersi una settimana sull’isola della pace.  Appena scesi dalla barca, siamo stati attratti dall’invitante griglia del Kamara restaurant e ci siamo subito seduti a gustarci dei souvlaki di polpo e di pesce spada!

dove mangiare a santorini thirasia

Grazie per aver letto sin qui! Se siete già stati a Santorini siamo curiosi di sapere qual è stato il vostro ristorante preferito. Altrimenti diteci quale piatto tipico non vedete l’ora di assaggiare!

Alla prossima avventura,

Anna

34 Risposte a “Dove mangiare a Santorini”

  1. Se solo ricordassi il nome di quel ristorantino sul mare che tanto ci ha deliziato durante il nostro soggiorno a Santorini. Fuori dalle classiche mete l’avevamo scoperto per caso e ci siamo ritornati più volte perchè lì si serviva pesce di giornata e grigliato in una maniera splendida. Abbiamo provato anche delle triglie fritte veramente sublimi.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Io ho iniziato ad appuntarmeli, i nomi si fa presto a dimenticarli altrimenti!

  2. Meravigliosa Santorini, le spiagge e l’atmosfera delle isole greche deve essere fantastica.
    Anche il cibo penso contribuisca a rendere la vacanza speciale, grazie, letto volentieri

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Grazie Paolo! Sì, il cibo contribuisce sicuramente a rendere uniche le isole greche.

  3. Sono stata a Corfù. Santorini mi manca. Deve essere splendida. Il cibo poi una vera delizia.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Anche di Corfù ho sentito parlare gran bene!

  4. Deve essere meravigliosa Santorini, la nostra prossima meta per l’estate 2019! Grazie per gli ottimi consigli per la nostra futura vacanza!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Che bello avere già i programmi per l’anno prossimo! Io per ora sto solo fantasticando!

  5. Letto proprio volentieri. Odio prendere fregature sul bcibo quando sono in viaggio, e soprattutto odio finire nei posti per turisti

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      I ristoranti turistici li odio proprio, diciamo che in genere ci caschiamo una volta per vacanza, quindi almeno la media è bassa 😉

  6. spero tanto di venirci un giorno è davvero emozionante questa isola greca

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Te lo auguro Sheila, se ti posso aiutare per qualche dubbio, sono qui!

  7. Santorini deve essere splendida e a quanto pare si mangia anche molto bene! Io poi apprezzo sicuramente dato che sono un’ottima forchetta!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Veronica in Grecia sulla buona cucina vai sicura!!

  8. io proverei la tua seconda proposta anche se la grigliata è davvero molto attraente

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      In Grecia ci sono davvero tanti piatti da acquolina in bocca!

  9. Per il prossimo anno vorrei andarci! Quindi tengo presente tutti i tuoi consigli!!!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Te la consiglio, è un’isola stupenda!

  10. Più ti leggo e più mi viene fame! Li adoro tutti dal primo all’ultimo. Sono tutte mete fattibili per grandi, piccoli e soprattutto per chi non vuole spendere un occhio della testa. Tra l’altro ho apprezzato molto la proposta del ristorante ad Oia, una vera chicca per chi non vuole perdersi nulla ma non vuole neppure lasciare un rene a Santorini per dover mangiare! 😉

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Ciao Simona, guarda quelli vista mare avevano prezzi troppo impegnativi, noi siamo stati super soddisfatti del nostro e della simpatia dei camerieri 😀

  11. Santorini deve essere meravigliosa, d altra parte quale isola greca non lo è! Molto dettagliato e utile questo tuo articolo, se andrò vi farò riferimento.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Vedo che ci capiamo, tutta la Grecia merita!! Sono felice di esserti stata utile.

  12. Ho letto volentieri proprio perchè amo Santorini e mi piace ricordarla..
    Anche noi avevamo mangiato da Pitogyros a Oia! Favolosi ed indimenticabili 🙂
    Noi ci eravamo trovati molto bene anche in un ristoranti in una caletta sperduta di cui purtroppo non ricordiamo bene il nome 🙁

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Infatti i nomi me li sono segnata perché poi si dimenticano in fretta 😉

  13. Adoro la cucina greca, è uno dei motivi per cui non vedo l’ora di tornarci! Mi piacciono tutti i piatti che hai elencato ma quella grigliata sembra proprio squisita!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Era eccezionale, confermo!! Ora come ora mi mangerei un gyros però 😉

  14. Assaggerei tutti i piatti che hai nominato. Non sono certa che tutti mi piacerebbero (il kebab ad esempio, anche se è diverso da quello solito), ma la curiosità di provare gusti e sapori nuovi è una delle cose che mi contraddistingue e che caratterizza i miei viaggi.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Io non amo le carni grasse, come appunto il loro kebab, ma assaggio tutto 🙂

  15. Quante cose buone da mangiare! La mega grigliata di carne, poi, è un vero sogno, se vede già dalla foto che è ottima.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Confermo, era spaziale! 🙂

  16. Adoro mangiare e farlo bene, mi fa piacere leggere un articolo come il tuo che mi permette di andare a “botta sicura”. Lo terrò presente quando andrò a Santorini. 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Grazie Sara, felice di esserti utile!

  17. Che sogno, Santorini! spero di poterci andare presto.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Te lo auguro Arianna! Quest’isola è unica!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.