Le spiagge più belle di Santorini

le spiagge più belle di santorini

La bellezza è soggettiva, lo so, quindi oggi vi voglio raccontare delle nostre spiagge preferite a Santorini! Partiamo dalla premessa che trovare ombra è difficile, quasi sempre l’unica soluzione sono i lettini nelle spiagge attrezzate, che per altro hanno prezzi accessibili. In una settimana abbiamo visto molte spiagge, le nostre preferite sono nella zona sud-est dell’isola. Non ci siamo fermati nelle spiagge più a nord verso Oia perché gli ultimi giorni erano molto ventosi e le spiagge a sud risultavano più riparate. Tenete conto infine che lato caldera non ci sono spiagge, ma le scogliere scendono direttamente a picco sul mare.

La spiaggia di Vlichada

Eletta a pieni voti la spiaggia più bella di Santorini, l’unica in cui siamo tornati più volte, anche per goderci la sua tranquillità. Il fascino è dato dal contrasto tra la sabbia nera e le chiarissime pareti calcaree, lavorate dal vento! Ci sono due stabilimenti alle estremità, per chi cerca un po’ d’ombra o dell’acqua fresca. Il resto è spiaggia libera e ben battuta dal sole, per questo vi consigliamo di visitarla la mattina, prima che il sole si alzi a picco sul mare. L’entrata in acqua è piuttosto agevole, ancor più se avete le scarpette da scogli, visto che la sabbia lascia spazio ai ciottoli.
Accanto all’ingresso principale della spiaggia, si trova anche il Tomato Industrial Museum, di cui vi avevo parlato qui. La visita guidata dura un’oretta ed è all’ombra!

le spiagge più belle di santorini

le spiagge più belle di santorini
Se vi chiedete quanto è nera la sabbia di Santorini… così!

le spiagge più belle di santorini

La spiaggia di Kamari

Si tratta di una lunga spiaggia attrezzata, situata sotto l’aeroporto, nella costa est dell’isola. Votata a due mani dai ragazzi perché c’è la possibilità di fare i tuffi! Noi grandi abbiamo apprezzato la vicinanza del supermercato e il grande parcheggio gratuito. Comunque c’è da dire che con scooter e quad non abbiamo mai avuto difficoltà a parcheggiare sull’isola e sempre non a pagamento. L’acqua era davvero limpida, come potete apprezzare dal vlog di Santorini che trovate su Youtube.
I lettini qui hanno un prezzo ragionevole, 8 euro per due più ombrellone e se decidete di mangiare nello stesso stabilimento sono omaggio.

spiaggie più belle a santorini

La spiaggia di Perissa

Questa spiaggia si trovava a 100 metri dal nostro hotel e l’abbiamo sfruttata nei pomeriggi in cui rientravamo da qualche escursione. Anche qui funziona la stessa formula di Kamari: due lettini e ombrellone a 8 euro, gratuiti se si pranza nel locale. Se ci si reca invece nel locale per cena, viene dato un buono per utilizzare i lettini il giorno successivo. L’ingresso in acqua è agevole, anche se di ciottoli; sicuramente è un mare non adatto ai bimbi più piccoli. Le onde sono piuttosto forti e l’acqua diventa alta rapidamente in tutte le spiagge dell’isola.

La Red Beach

Una delle spiagge più affascinanti, ma talmente piccola e priva d’ombra, che possiamo solo consigliarvi di passarla a vedere, per poi continuare verso spiagge più comode 😉

le migliori spiagge di santorini le migliori spiagge di santorini

La spiaggia di Vourvoulos

Una spiaggia molto tranquilla, all’altezza di Imerovigli, ma sulla costa opposta di Santorini. Qui è dove abbiamo fatto nostra una vecchia casetta dei pescatori scavata nella roccia. La temperatura dentro a queste costruzioni è l’ideale se si vuole passare l’intera giornata in spiaggia. Al bar vi consigliamo di prendere solo gelati confezionati, le granite erano terribili! 😉

le migliori spiagge di santorini
Noi quattro accampati a Vourvoulos

Black beach

Altra spiaggia in cui secondo noi il colpo d’occhio è fantastico, ma non è vivibile per un’intera giornata senza prendere un ombrellone. Potete visitarla insieme alla Red e alla White beach anche via mare, grazie al servizio di barche che le collega.

migliori spiagge di santorini
Il fascino della Black beach
migliori spiagge di santorini
Il fascino di Stefano e Thomas alla Black beach

Monolithos Beach

Non ve la consiglio, quando ci siamo capitati noi c’era una nave attraccata di fronte alla spiaggia e l’acqua era sporca. Però è l’unica spiaggia con campi attrezzati che abbiamo trovato, sarà che sono tutte molto corte e quindi gli stabilimenti preferiscono sfruttarle per i lettini! Qui c’era un campo per tipo: da calcio, pallavolo, basket e anche per le bocce. In questo caso i ragazzi hanno accettato di non fare il bagno, perché non vedevano l’ora di fare una partita a pallavolo! Con 7 euro abbiamo avuto 2 ombrelloni e 4 lettini per rilassarci un po’ durante le ore più calde della giornata. Inoltre abbiamo mangiato un’ottimo calamaro ripieno alla taverna Skaramagas, accanto alla spiaggia.

spiagge di santorini

taverna skaramagas monolithos beach
Facce felici all’ora di pranzo

Grazie per aver letto sin qui! Se siete già stati a Santorini siamo curiosi di sapere qual è la vostra spiaggia preferita. Altrimenti diteci quale vi è venuta voglia di visitare!

Alla prossima avventura,

Anna

Lascia un commento