Dove vedere i tramonti più belli di Santorini

dove vedere i più bei tramonti di santorini

Tra le attività da non perdere a Santorini, inserirei sicuramente godersi i suoi tramonti! Confermiamo che l’isola è giustamente famosa per le mille sfumature che il sole regala tuffandosi nel mare e ogni sera si può ammirare il tramonto da un luogo diverso.

Abbiamo raccolto una lista di 5 location perfette per ammirare il tramonto a Santorini. Le nostre scelte sono tutte a costo zero, ma potete anche prendere in considerazione di fare l’aperitivo o la cena vista mare a Oia oppure a Thira.

I 5 migliori punti panoramici per ammirare il tramonto a Santorini

1. Tramonto al faro di Akrotiri

Il paese di Akrotiri e il suo faro si trovano nell’estremità sud-occidentale dell’isola. Si arriva in auto sino a poche decine di metri dal faro, seguendo le indicazioni per lo stesso. Poi si prosegue a piedi verso il faro e ci si accomoda sugli scogli in attesa del tramonto. Gli scogli sono piuttosto lisci, quindi niente paura per le vostre chiappe, anche se un asciugamano fa sempre comodo!

Il tramonto visto dal faro di Akrotiri

2. Godersi la golden hour a Pyrgos Kallistis

L’ora d’oro che precede il tramonto illumina le case bianche di questo borgo che rimane all’interno dell’isola. Vi consigliamo una passeggiata tra salite e discese per ammirare scorci, chiese e negozietti e di fermarvi a cena al Mythos Grill House, uno dei nostri ristoranti di carne preferiti a Santorini. Per scoprire tutti gli altri posti che ci sono piaciuti, potete leggere l’articolo: Dove mangiare a Santorini.

dove vedere i migliori tramonti di santorini dove vedere i migliori tramonti di santorini

3. L’imperdibile tramonto vista mare di Oia

A Oia la location ideale per godersi il tramonto è una terrazza vista mare, mentre si sorseggia un aperitivo o si gusta già l’antipasto. La scelta dipende dai vostri orari, tenendo conto che il tramonto a metà luglio è verso le 20.30. Noi quella sera ci eravamo presi un po’ tardi, quindi per non perderci l’evento ci siamo fermati all’inizio della zona pedonale, vicino a dove avevamo parcheggiato.

aperitivo al tramonto a santorini

4. Vedere il sole scendere tra le isole a Imerovigli

Altro punto di osservazione interessante è Imerovigli, a metà strada tra Thira, capoluogo dell’isola, e Oia. Da qui si può ammirare il sole scendere in mare, perfettamente al centro tra l’isola di Santorini stessa e la vicina Thirasia (che vi consiglio di visitare con l’escursione in barca al vulcano di Nea Kameni).

dove vedere i migliori tramonti di santorini dove vedere i più bei tramonti di santorini

5. Godersi un tramonto con vista sulla caldera

La caldera è quel cratere di forma semicircolare che caratterizza l’isola di Santorini, il cui cerchio completo si può immaginare includendo la vicina isola di Thirasia. Sapevate che si formò in seguito a una delle esplosioni vulcaniche più potenti della storia? Per godervi il tramonto in tranquillità fermatevi lungo la strada che porta ad Akrotiri, scegliendo un punto da cui si veda bene la caldera et voilà, il gioco è fatto!

luoghi poco affollati per vedere il tramonto a santorini
Team Pananna in attesa del tramonto

luoghi tranquilli per vedere il tramonto a santorini

E voi amate i tramonti? Dove avete visto il più bello di sempre? Raccontatecelo nei commenti, siamo curiosi!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.